Seleziona una pagina

Una delle problematiche comuni su iPhone, e non solo per il 7, è il guasto che in un modo o nell’altro colpisce il nostro tasto Home, ovvero quello su cui poggiamo le dita per il riconoscimento dell’impronta. Se fosse solo per la problematica riconoscimento impronte magari qualcuno farebbe anche a meno di ripristinarlo, ma ciò che più da fastidio è il non poter cliccare il pulsante per attivare il display o ad esempio per uscire da una determinata App. Vediamo dunque insieme come poter risolvere in modo semplice e poco costoso, e inoltre se sia possibile ripristinare anche il riconoscimento impronte o soltanto il Click.

 

INDICE

 

 

 

 

 

Quali sono i motivi del guasto al Tasto Home iPhone

 

Tale problematica può comparire dopo la sostituzione del Display (a tal proposito cliccando qui ti propongo questo articolo in cui parlo dei migliori display iPhone), ad esempio facendo poca attenzione e tagliando eventualmente il flat del pulsante. Oppure semplicemente un guasto elettronico, precisamente sul IC Fingerprint U10 come quello in foto qui in basso. 

 

 

In alcuni casi è possibile ripristinare anche il riconoscimento impronta, va analizzato caso per caso. Se si tratta di un problema dovuto al Chip allora l’operazione da effettuare è il Reballing (vedremo nei prossimi paragrafi di cosa si tratta). Altrimenti, se abbiamo causato un taglio al Flat vi è la possibilità di ripristinarlo ma con grande pazienza, manualità degli strumenti e sopratutto esperienza. Quindi in tali contesti puoi da solo intuire che hai bisogno di un tecnico specializzato e non del primo che capita.

Se invece non ci interessa il ripristino dell’impronta digitale, quindi risparmiando anche un bel po di soldi per la riparazione, potremmo comunque procedere con la sostituzione del tasto con un KIT che ti farò vedere più avanti e con il quale recupereremo la sola funzionalità del Click.

 

PS: Acquistando semplicemente un tasto Home iPhone non potrai recuperare ne il riconoscimento impronta digitale ne la funzionalità del Click. Questo è possibile soltanto con il KIT che ti illustrerò più in basso.

 

 

 

 

 

 

Ripristino della sola funzionalità di Click con KIT Tasto Home

 

Come specificato nel paragrafo precedente, per ripristinare la sola funzionalità di Click abbiamo bisogno di un KIT specifico come quello in foto in basso. Clicca sull’immagine per raggiungere la pagina d’acquisto e Ebay.

KIT Tasto Home iPhone 7, 7 Plus, 8 e 8 Plus

 

Il seguente KIT è in grado di ripristinare la funzionalità del Click del nostro iPhone. Inoltre tale KIT è compatibile con iPhone 7 e 7 Plus, iPhone 8 e 8 Plus. Lo stesso sfrutta la tecnologia Bluetooth tramite quel piccolo adesivo da applicare come si evince dal video, per comunicare alla scheda madre il Click effettuato. Per il suo corretto montaggio vi aggiungo il video sottostante in cui è spiegato nel dettaglio come procedere alla sua sostituzione. Cliccando sull’immagine sopra potrete accedere alla pagina Ebay selezionatoa da me dal quale acquistarlo.

 

 

PS: Nell’ultimo paragrafo troverai una soluzione simile ma più economica, semplice e di ultima generazione per il ripristino del solo Click.

 

 

 

Ripristino del Tasto Home in tutte le sue funzionalità

 

Reballing tasto Home

 

Per quanto riguarda il ripristino della funzionalità del riconoscimento impronte purtroppo bisogna accettare il fatto che non è un’operazione semplice da poter effettuare da soli. Bisognerà rivolgersi ad un centro assistenza specializzato, e con il video sottostante che vi propongo potrete da soli intuire la difficoltà di tale ripristino sia per quanto riguarda un taglio sul Flat e sia per il Reballing del Chip.

 

REBALLING IC U10 DEL TASTO HOME

 

 

RIPRISTINO TASTO HOME CON TAGLIO O ABRASIONE

 

A tal proposito per chi non sa cosa vuole dire (lo spiego in poche parole, sperando che nessun tecnico che legge storce il naso), il Reballing è un operazione con la quale si dissalda il Chip (chiamato in modo specifico IC U10) illustrato in foto, si pulisce con pasta flussante e saldatore la piazzola dalla quale è stato estratto, si ricreano i puntini di stagno sottostanti il Chip con un Stencil (forma di metallo per ricreare in modo preciso i pallini di stagno, vedi in basso la foto). Dopodichè si riposiziona e quindi si risalda lo stesso sulla piazzola pulita precedentemente presente sul flat del tasto Home. 

 

Stencil

STENCIL

 

 

 

 

Soluzione più recente ed economica

 

Da poco in commercio la gia conosciuta JC, fornitore del KIT di cui abbiamo parlato precedentemente, ha lanciato un nuovo tasto Home di sostituzione senza l’applicazione dell’adesivo di collegamento Bluetooth come si evince dal video al secondo paragrafo. Questo risulta più economico e semplice da sostituire, con la possibilità tramite programmatore di copiare il seriale del tasto Home originale e riscriverlo su questo nuovo. Naturalmente la copia del seriale è fattibile soltanto se il tasto Home originale viene rilevato dal programmatore e quindi non presenti tagli irreversibili o problemi seri al Chip.

Clicca sull’immagine o il titolo per accedere alla pagina d’acquisto di Ebay.

 

Tasto Home iPhone 7, 7 Plus, 8 e 8 Plus JC ‘VI generazione’

 

 

Ripristino tasto Home con pulsante di ultima generazione (NO B LUETOOTH)

 

 

Se questo articolo ti è stato utile, clicca sul pulsante Facebook in alto a sinistra e metti un Mi Piace alla mia pagina. Grazie per l’interesse ai miei articoli..

 

 

 

 

 

 

Commenti
Facebook