Seleziona una pagina

In molti si chiedono se sia possibile scaricare sul proprio smartphone o PC un video visualizzato sul più noto social network Facebook. Ad oggi questa operazione è diventata molto semplice, sia con l’ausilio di app apposite per Android e iOS, sia grazie ad estensioni installabili nel browser del proprio PC oppure a siti internet senza la necessita di installare alcun che.

A voi la scelta, le differenze fra i metodi su elencati sta nel fatto che alcuni video come quelli privati o con limitazioni di Privacy da parte di Facebook, risultano impossibili da scaricare. Ma c’è una soluzione anche a questo, vi spiegherò nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere per orientarvi sulla scelta migliore, più semplice e più veloce.

 

 

 

INDICE

 

 

Scaricare video da Facebook con app Android

 

Oltre al metodo secondo il quale non vi è la necessità di installare alcuna app spiegato nel paragrafo successivo, per dispositivi Android diventa tutto più semplice. C’è da sapere che esistono app nel Play Store che non garantiscono totalmente la sicurezza dei dati che dovremo necessariamente inserire per accedere a Facebook tramite la loro applicazione. Ma in questo caso non vi è nessun problema, dopo aver esaminato le varie possibilità, ho seleziona di persona l’app più sicura e efficace presente nello Store.

Quella di cui parlo è “My Video Downloader per Facebook“, clicca sul nome per scaricarla. Semplice ed intuitiva da utilizzare, nelle immagini seguenti ti seguirò nel processo di download di un video.

 

A questo punto apriamo l’app e se non siamo già sulla pagina “Explorer“, allora clicca in alto a sinistra sul pulsante del menu rappresentato da tre righe orizzontali, e poi ancora su “Explorer“. Nella Home di Facebook che compare, inseriamo Username e Password e clicchiamo su “Accedi“. D’ora in poi avremo semplicemente la nostra pagina personale, adesso basta trovare il video che ci interessa e procedere con il download come di seguito:

 

  

 

  • Individuare il video e cliccare su Play, come nella seconda immagine sopra apparirà un menu, nel quale cliccare su “Scarica“.

 

  

 

  • Inserire il nome File e cliccare su “OK“. Il download partita subito e si concluderà in pochi secondi, troverai il video nella Galleria immagini. In ogni caso dopo il download, scorri il dito dall’alto verso il basso sul tuo schermo e troverai il collegamento al video appena scaricato.

 

 

Scaricare video da Facebook con PC

 

Tenendo presente che l’operazione in se risulta più semplice con una app da telefonino o tablet, c’è da dire che con questo metodo è possibile scaricare video da moltissime piattaforme come Facebook o YouTube. Questo si divide essenzialmente in due modalità, semplicemente copiando e incollando l’URL del video che ci interessa, ed incollarlo sul sito di cui vi parlerò a breve per poi fare il download. Oppure grazie ad una estensione compatibile ad oggi con quasi tutti i browser più utilizzati, da Safari di Apple a Firefox.

 

  • Per quanto riguarda il copia e incolla sul sito, basta aprire il browser del tuo PC, collegarti al sito Facebook e fare l’accesso. Individuare il video e cliccare il pulsante in alto a destra con i tre puntini, scorrere con il mouse e cliccare su “Copia Link“. Collegarsi al sito savefrom.net ed incollare il link nella barra di ricerca come in foto. A questo punto cliccare su “Download MP4“. Se non parte in automatico il download, cliccare con il tasto destro del mouse sul video appena avviato e poi su “Scarica video“, se hai un MacBook invece tenendo premuto Control sulla tastiera, clicca con il tasto del pad / mouse sinistro e poi su “Scarica video“. 

 

Naturalmente questo metodo è comunque utilizzabile anche da smartphone e tablet. Nota bene però che alcuni video non riuscirai a scaricarli in questa modalità, darà errore e non comparirà il tasto “Download MP4“, questo perché si tratta di un video privato o perché Facebook blocca l’operazione per impostazioni di Privacy. Ma puoi aggirare il tutto con la seconda modalità o con le App per Smartphone.

 

 

 

  • La seconda modalità online, consiste nell’installare un estensione al proprio browser. Se non sai di cosa parlo, non preoccuparti segui semplicemente la guida, si tratta in poche parole di un codice aggiuntivo grazie al quale comparirà accanto ad ogni video che visualizzeremo un pulsante a forma di freccia color verde, con il quale potremmo scaricare il video. Quindi collegati al sito savefrom.net e clicca sul pulsante verde in basso “Installa“. Nella pagina successiva clicca sul pulsante verde “Istruzioni“. A questo punto visualizzerete in automatico le istruzioni di installazione adatte al Browser che state utilizzando, in foto vedrete un esempio di installazione su Google Chrome

 

  

 

  • Seguire i tre punti, il primo cliccare su “Aggiungi Subito” per accedere all’estensione come in foto sotto. Cliccare ancora su “Aggiungi” e nel popup che compare su “Aggiungi Estensione“. Ora installare lo script necessario a far funzionare l’estensione come spiegato nel punto due del sito stesso. Quindi cliccare ancora su “Aggiungi subito” e poi su “Confirm Instalation“.

 

  

 

  • A questo punto ti basta accedere a Facebook, individuare il video che ti interessa, ed in alto a sinistra del video noterai un pulsante verde a forma di freccia verso il basso, scorri con il cursore del mouse su di esso e seleziona, se disponibile, in quale formato che intendi scaricare. Avvierà subito il download, troverai il file nella cartella “Download” del tuo PC, oppure in basso comparirà il link su cui cliccare.

 

 

 

 

Scarica video da Facebook con app iPhone e iPad

 

Oltre a poter utilizzare la prima modalità del metodo sopra descritto, ovvero quella online, anche per i dispositivi Apple esiste la possibilità di utilizzo di una App. Non comoda come quella Android ma pur sempre meglio della modalità online come quella per PC.

 

  • Apri quindi l’App Store del tuo iPhone o clicca qui: “Total files“. Quest’ultima non è altro che un file manager con browser e download manager integrati con possibilità grazie a semplici pulsanti di scaricare video da Facebook. È disponibile in due versioni: una gratis con pubblicità e una senza ma a pagamento.

 

   

 

 

  • Ora avvia l’App, pigia sull’icona mappamondo in basso a destra, collegati a Facebook ed accedi al tuo account.  Dopodiché individua il filmato che ti interessa, avvia la sua riproduzione e appena compare il messaggio “Vuoi scaricare questo contenuto?” sullo schermo, pigia sul pulsante verde. Indica poi il nome che vuoi assegnare al video, seleziona una cartella in cui archiviarlo e clicca sul bottone Fine. Una volta fatto ciò, potrai seguire l’avanzamento del download pigiando sull’icona della cartella in basso a sinistra e poi su quella con le due frecce.

 

  • A download ultimato potrai visionare i video scaricati tornando nella schermata principale dell’App (l’icona della cartella) oppure accedendo alla cartella di Total files dall’applicazione File di iOS (dopo aver attivato l’applicazione nella scheda Sfoglia > Posizioni di File).

 

 

Commenti

Translate »
Facebook
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: