Spesso vi è la necessità di dover rimpicciolire o per meglio dire comprimere un file, in questo caso un file PDF. Questo perché alcuni siti o piattaforme online presentano dei limiti per quanto riguarda le dimensioni del file che è possibile caricare sulle stesse. Spesso capita nell’invio di Curriculum online o anche per l’invio di un’Email, sopratutto a lavoro con gli account dell’azienda per cui operiamo (politiche di sicurezza aziendale).
A questo vi sono molteplici soluzioni online, semplici e gratuite. Basta caricare il file su uno di questi siti che vi elencherò e l’applicazione WEB presente sullo stesso effettuerà la compressione permettendovi di scaricare in fine il vostro file. Veloce e gratuito.
INDICE
Comprimere file PDF con “iLovePDF”
Il primo sito di cui vi parlerò è proprio “I Love PDF“. Vi elenco i semplici passi da seguire per effettuare una compressione di almeno l’80% delle dimensioni originali senza perdere la qualità del vostro documento:
- Collegarsi al sito seguendo questo link “iLovePDF“
- Trascinare il file direttamente sul pulsante rosso oppure cliccare su “Seleziona PDF File” cercando lo stesso nel vostro PC.
- Nella schermata successiva scegliere la qualità del file compresso, ti consiglio di lasciare quella di default ovvero quella Media e cliccare su Comprimi in basso a destra.
- Effettuata la compressione clicca su “Scarica PDF” e il gioco è fatto.
Come puoi notare con una qualità media è stata effettuata una compressione di almeno l’80% della dimensione iniziale, un ottimo risultato direi. Inoltre se noterai bene, in alto troverai altri pulsanti in grado di aiutarti in tanti altri modi con i più svariati file. Infatti iLovePDF ti permette anche di unire più file pdf, dividerli, convertire più file in altre varianti ecc. Insomma un ottimo sito da tenere fra i preferiti secondo me.
PDF Compressor
Un altra ottima soluzione e anche più veloce è PDF Compressore, non ci sono molte cose da spiegare è davvero semplice il suo utilizzo e in basso vi elenco i passi da seguire:
- Collegati al sito seguendo questo link “PDF Compressor“.
- Trascina nel box in basso il file o i file da comprimere, oppure cliccare sul pulsante verde “CARICA I FILE” e senza fare altro si avvierà automaticamente la compressione.
- Cliccare quindi su “Scarica PDF“.
Come puoi notare anche qui vi è una compressione sostanziale delle dimensioni di circa l’80%. Oltre alla funzione di cui parliamo in questo articolo, PDF Compressor è in grado di effettuare la conversione in altri formati o di unire più file PDF in un unico.