Seleziona una pagina

Spesso vi è la necessità di dover rimpicciolire o per meglio dire comprimere un file, in questo caso un file PDF. Questo perché alcuni siti o piattaforme online presentano dei limiti per quanto riguarda le dimensioni del file che è possibile caricare sulle stesse. Spesso capita nell’invio di Curriculum online o anche per l’invio di un’Email, sopratutto a lavoro con gli account dell’azienda per cui operiamo (politiche di sicurezza aziendale).

A questo vi sono molteplici soluzioni online, semplici e gratuite. Basta caricare il file su uno di questi siti che vi elencherò e l’applicazione WEB presente sullo stesso effettuerà la compressione permettendovi di scaricare in fine il vostro file. Veloce e gratuito.

 

 

 

INDICE

 

Comprimere file PDF con “iLovePDF”

 

 

Il primo sito di cui vi parlerò è proprio “I Love PDF“. Vi elenco i semplici passi da seguire per effettuare una compressione di almeno l’80% delle dimensioni originali senza perdere la qualità del vostro documento:

 

  1. Collegarsi al sito seguendo questo link “iLovePDF
  2. Trascinare il file direttamente sul pulsante rosso oppure cliccare su “Seleziona PDF File” cercando lo stesso nel vostro PC.
  3. Nella schermata successiva scegliere la qualità del file compresso, ti consiglio di lasciare quella di default ovvero quella Media e cliccare su Comprimi in basso a destra.
  4. Effettuata la compressione clicca su “Scarica PDF” e il gioco è fatto.

Come puoi notare con una qualità media è stata effettuata una compressione di almeno l’80% della dimensione iniziale, un ottimo risultato direi. Inoltre se noterai bene, in alto troverai altri pulsanti in grado di aiutarti in tanti altri modi con i più svariati file. Infatti iLovePDF ti permette anche di unire più file pdf, dividerli, convertire più file in altre varianti ecc. Insomma un ottimo sito da tenere fra i preferiti secondo me.

 

 

PDF Compressor

 

 

Un altra ottima soluzione e anche più veloce è PDF Compressore, non ci sono molte cose da spiegare è davvero semplice il suo utilizzo e in basso vi elenco i passi da seguire:

 

  1. Collegati al sito seguendo questo link “PDF Compressor“.
  2. Trascina nel box in basso il file o i file da comprimere, oppure cliccare sul pulsante verde “CARICA I FILE” e senza fare altro si avvierà automaticamente la compressione.
  3. Cliccare quindi su “Scarica PDF“.

Come puoi notare anche qui vi è una compressione sostanziale delle dimensioni di circa l’80%. Oltre alla funzione di cui parliamo in questo articolo, PDF Compressor è in grado di effettuare la conversione in altri formati o di unire più file PDF in un unico.

 

 

 

 

 

Commenti
Facebook