I migliori sistemi operativi per Smartphone Differenze, Scegliere il miglior Smartphone - Salvatore Avolio
Seleziona una pagina

I migliori Sistemi Operativi per Smartphone

Se siete alla ricerca dello Smartphone più adatto a voi allora non vanno assolutamente sottovalutati i sistemi operativi  presenti su ogni device, cioè il software di base preistallato sul vostro device che vi permette il suo utilizzo, tra i più utilizzati si elevano i seguenti colossi:

  1. IOS (di Apple cioè Iphone5, iphone 6 ecc)
  2. Android (Samsung, Huawei ecc)
  3. Windows Phone (Nokia Lumia ecc)

 

IOS

Il sistema operativo IOS presente sui Smartphone di casa Apple, ovvero Iphone 4,5,6,7 ecc è a mio avviso uno dei migliori ma delle differenze tra questi tre sistemi ve ne parlerò nell’ultimo capitolo con il mio parere su che device orientarsi, tornando a noi IOS  è un sistema creato appositamente e solamente per Iphone, Ipod e Ipad questo fa si che gia la spesa che andremo ad affrontre sarà abbastanza elevata e quindi buona norma tener conto delle proprie disponibilità economiche anche se sull’usato i prezzi diventano più raggionevoli. Si dice che sia il sistema più sicuro, più affidabile, dicono spesso “Il mio Iphone non si blocca mai”, anche se è vero ma oggi non è l’unico ad avere questo enorme pregio che spesso cerchiamo come caratteristica base prima di acquistare un nuovo Smartphone.

Perchè è sempre cosi reattivo?

Il perchè sia cosi veloce una spiegazione può risiedere nella gestione della memoria per i programmi aperti in background, ovvero quando apriamo un’applicazione essa viene caricata nella RAM e elaborata dal processore, ora oltre alla velocità del processore si deve tener conto anche della memoria occupata nella RAM, ovvero nella memoria temporanea dello smartphone. Quindi esempio: Iphone con 1GB (1024MB) di RAM, apriamo un applicazione e in questo momento staremo occupando qualche Mega (MB) di memoria RAM, se apriamo molte applicazioni senza chiuderle e quindi riempiamo tutta la memoria temporanea vedrete che lo smartphone tenderà a rallentare, si anche l’iphone si blocca di tanto in tanto, ma se chiudiamo tutte le applicazioni la RAM si svuota e automaticamente il vostro Iphone risponderà ai vostri comandi sempre in modo reattivo e abbastanza veloce.

Perchè è sicuro?

Sulla questione sicurezza bisogna fare una precisazione, gli attacchi di hakeraggio ci sono stati anche per Apple, basti ricercare su google tutte le notizie inerenti ad hakeraggi come quelli di foto e video dei VIP presenti su Icloud (piattaforma o server di Apple dove è possibile salvare un Backup dei propri dati), ma sul perchè non se ne sentono spesso è solo una questione di quanti Smartphone o Tablet Apple ci sono in giro. Perchè nel mondo è più grande il numerico di Smartphone Android che quelli con sistema IOS. Ma state certi che per un buon Haker niente è impossibile.

 

Android

Gli Smartphone con sistema Android sono i più commerciali, economici, personalizzabili e utilizzati nel mondo. Gia questo basta ma per quanto riguarda la velocità, capacità di bloccarsi ecc su questo ci sono ancora dei difetti, anche se molto ridotti al giorno d’oggi. Samsung, Huawei, LG ecc utilizzano tutti Android anche se personalizzato su certi aspetti ma tutti usano il medesimo sistema operativo, il problema “si blocca dopo un po, non si blocca ecc” anch’esso se valutiamo la gestione della memoria RAM vederemo delle sottili differenze da quelle di IOS.

Il perchè si spiega quando apriamo più applicazioni e dopo il loro utilizzo le chiudiamo, per una questione utile ma che non sto a spiegare qui altrimenti mi dilungo troppo alcune di esse restano aperte in Background, cioè nella parte del sistema operativo che non vediamo e quindi tendono ad occupare permanentemente la RAM, quindi quando installiamo molte app sul nostro smartphone e molte di queste hanno questa caratteristica la RAM si riempirà quasi totalmente e il nostro telefonino tenderà a rallentare (anche se le chiudiamo tutte) in un tempo più breve di quello di un Iphone.

Ma oggi in circolazione vi sono Smartphone con RAM sempre più grande, esempio: Samsung S7 ha 4GB di RAM e in questo modo riesce a gestire molte applicazioni anche in background cosi da non bloccarsi facilmente. Solo per esempio Iphone 7 2GB di RAM e di questi problemi non ne conosce, ma non pensate sia il miglior smartphone da acquistare però, nell’ultimo capitolo vi spiego il perchè.

 

Windows Phone

Per quanto riguarda Windows Phone a mio parere, dal momento che ne ho utilizzato uno,  forse è anche migliore di Android, il perchè del forse è che non ci sono ancora abbastanza applicazioni sullo Store, a volte ho dovuto utilizzare dei collegamenti salvati sulla Home del mio Smartphone per utilizzarli come App anche se App non sono. Un esempio era l’App di SNAI per le scommesse sportive, o anche l’App della mia Banca. Per il primo non fa niente ma per la Banca non sapete quanto sia utile utilizzare un App.

Per la velocità del sistema operativo devo dire che utilizza lo stesso concetto di Iphone per quanto riguarda la memoria RAM, e questo è un grande punto a suo favore. Infatti le App in Background restano proprio congelate senza occupare spazio nella memoria temporanea e avvalendosi di quest’ultima soltanto quando viene effetivamente utilizzata l’App.



Conclusioni

Se dovessi affrontare la scelta di quale Smartphone acquistare oggi ricercherei queste  caratteristiche:

  • sistema operativo android
  • almeno 4GB di RAM
  • Display ampio ma non troppo come quello del samsung NOTE
  • Marca Samsung
  • Modello Smartphone più recente possibile (in base alla nostra disponibilità economica)

 

Sistema operativo Android perchè più libero e gestibile a piacimento, e perchè negli smarthpone android a differenza del solo Iphone con IOS non vi è il problema dello scambio di file tramite Bluetooth. Android anche se con dei difetti spiegati in precedenza ma più semplice e smarthpone alla portata di tutte le tasche.

Almeno 4 GB di RAM perchè cosi riusciamo ad aggirare la gestione della RAM spiegata in precedenza per i sistemi Android, naturalmente questo vale per chi utilizza molte app altrimenti se ne fate un utilizzo prettamente per telefonare non è necessario ricercercare questa caratteristica.

Display ampio perchè a mio avviso aumenta la sua utilità, magari guardare un film con un display di 4.7 pollici come quello del Samsung S6 Edge Plus in treno è più gratificante di uno più piccolo. Magari evitiamo di portarci dietro anche un tablet.

Marca Samsung perchè:

  1. Qualità dei display superiore a tutti
  2. Assistenza Samsung veloce e davvero efficace
  3. Prezzi accessibili a tutti, specilamente usato si trovano tantissime occasioni (subito.it)

Modello più recente in quanto, se non lo sapete, gli aggiornamenti per il sistema operativo del vostro Smartphone tenderanno a svanire, cosi chè le App presenti sul vostro device dopo essere state aggiornate potrebbero richiedere una versione Android in questo caso più aggiornata ma che voi non potrete più installare e quindi sarete costretti ad acquistare un nuovo Smarthpone. Questo accade per esempio se sul vostro Smartphone con Android 6 aggiornasse l’App di Watshapp che dopo qualche anno chiederà per il suo corretto funzionamento almeno Android 7, in questo caso non potrete più utilizzare Watshapp che oggi è diventato una delle App più utili e presenti su uno Smartphone e quindi sarete costretti a cambiare telefonino e passare ad uno più moderno se vorrete riutilizzare quest’app.

Cosiderazioni

Purtroppo questo è un argomento molto ampio e scegliere il miglior Smartphone per le proprie esigenze con la concorrenza che c’è oggi non è semplice, ma sicuramente uno degli aspetti molto importati come spiegato nei capitoli precedenti è senz’altro il sistema operativo. Se avete dubbi o volete un parere o differenza su qualche Smarthpone che avete adocchiato potete contattarmi o semplicemente commentare questo articolo. per contatti info@salvatoreavolio.it

 

Commenti
Facebook