Seleziona una pagina

Dopo il flop avutosi con il lancio del nuovo Note 7, che di per se gia si avvaleva di nuove tecnologie che ancora oggi nessun Smartphone possiede, Samsung è pronta a lanciare il nuovo S8 nelle ormai solite versione Standard e Plus e con nuove caratteristiche che lo renderanno unico al mondo, almeno per un po. Ma vediamo di cosa si tratta.

Caratteristiche Tecniche

Partendo dal punto di forza dei Samsung serie S possiamo annunciare l’uscita di un nuovo display con risoluzione 4k da 5.7 per la versione standard e 6.2 per quella Plus, quasi una fusione con il Note 7 ritirato dal commercio. Infatti si prevede l’utilizzo di una S-Pen come per la serie Note, non compreso nella confezione ma venduto separatamente come accessorio.

Come si evince dalla foto in alto che ci arriva dalla Cina, si presume un periodo di Test in terra cinese, evidenziato anche dalla versione orientale visibile nella scrittura sul display, dove subito notiamo la mancanza di tasti fisici come il tasto Home Back e Menu, che fanno pensare ad un aggiunta di tasti touch direttamente sul display come molti degli ultimi device.



Sensore dell’iride

E il riconoscimento delle impronte? Come accade per i modelli Huawei sarà presente sul retro del dispositivo, accanto alla fotocamera. Ma come per il Note 7 anche sul Samsung S8 è stato introdotto il lettore ottico o sensore dell’Iride (accesso tramite la lettura dell’iride dell occhio) che lo rende di fatto unico al mondo.

Si parla di doppia fotocamera sul retro con apertura focale di f/2.0 e f/2.3 e sensori da 16 Mega Pixel e 8 Mega Pixel. I rumors parlando anche dell’aggiunta dell’autofocus per la fotocamera frontale con sensore che si aggira tra i 5 Mega Pixel e 8 Mega Pixel.

Con il nuovo processore Snapdragon 835 si prevede un elevata potenza e velocità, ma anche un più basso consumo di batteria. Le prestazioni  verranno aiutate con le altre non meno rilevanti dotazioni hardware come  RAM che va tra i 6GB e gli 8GB, e una memoria che raggiungerà anche i 256GB, quella minima presente sul dispositivo dovrebbe essere quella da 64GB. Altra caratteristica è la presenza del supporto Quick Charge 4.0 (ricarica veloce) che consentirà di raggiungere il 100% della carica in 30 minuti.

Novità

Come per il suo predecessore anche questo modello sarà impermeabile all’acqua e protetto contro l’intrusione di corpi solidi con il nuovo marchio protezione ingresso IP69 rendendolo ancora più sicuro. Altra novità è l’inserimento del nuovissmo sitema Smart Glow, un anello luminoso che fa da cornice alla fotocamera sul retro e ci consente tramite le sue colorazione di apprendere delle informazioni, mi spiego meglio, seguite gli esempi successivi:

funzioni principali dello Smart Glow:

  • Priority Alerts: per ricevere notifiche luminose e colorate di chiamate, messaggi, chat e email personalizzate in base a chi ci sta chiamando.
  • Usage Alerts: per avere info e dettagli sullo stato della batteria attraverso particolari colorazioni
  • Selfie Assist: per rendere più semplice e preciso lo scatto dei selfie lo Smart Glow si illumina di blu quando rileva il volto da inquadrare.

Uscita e Prezzi

Il Samsung Galaxy S8 uscirà con Android 7.1 Nougat con interfaccia TouchWiz aggiornata. Si punterà molto sull’intelligenza artificiale con la nascita di due nuovi assistenti vocali: Bixby quello maschile e Kestra quello femminile. Con il lancio dei nuovi device previsti per il  Mobile World Congress 2017 di Barcellona, si prevede la presentazione anche del Samsung S8, anche se si pensa ad un periodo successivo alla data del congresso che avverrà dal 27 Febbraio al 2 Marzo. L’ultimo Samsung S7 è stato presentato l’11 Marzo scorso, forse si applicherà il detto “I migliori si fanno attendere“. Se verrà presentato nel periodo successivo al congresso e quindi tra Marzo e Aprile, dovremmo attendere fino a Giugno per la sua messa in commercio.

I prezzi si aggirano tra i 749 per la versione Standard e 899 per quella Plus, tra gli accessori forse saranno presenti anche auricolari Bluetooth data la possibilità dell’eliminazione del Jack Cuffie gia applicata da Apple con Iphone 7.

Commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: